mercoledì 21 maggio 2008

9 COLLI RUNNING 17-18 MAGGIO 2008

Eccomi alla partenza della GARA 9 Colli running a Cesenatico www.novecollirunning.it/ , una tra le 3 gare su strada più dure al mondo 202km con 9 colli da valicare per un dislivello positivo di 3220mt (le altre sono la Spartatlhon Atene -Sparta 246km 1200mt disl.+ http://www.spartathlon.gr/ e Badwater USA 217km 3962mt disl.+ nella Death Valley www.badwater.com

Il team è completato da Beatrice la mia fidanzata,Valentina la fidanzata di Roberto e Alice la figlia di Roberto,che verrano a salutarci alla partenza e al primo traguardo sul colle Barbotto.Partiamo venerdì 16/5 alla 6 di sera,ed arriviamo in albergo per le 21,00 ci sistemiamo e andiamo a cena,la partenza è prevista per il sabato alle 12,00 sul porto canale di Cesenatico.Mattina con pioggia che fà pensare ad un W.E. di sofferenze attrezziamo auto ed occorrente e ci trasferiamo nella zona partenza dove è previsto il briefing,il saluto delle autorità,il tempo migliora e decido di partire non troppo coperto,finalmente il via,siamo una 90 di partecipanti in questo tipo di gare non ci sono mai numeri alti (bisogna avere una certa dose di pazzia/coraggio/incoscenza per parteciparvi) le statistiche dicono che si arriva 1 su 3 gli altri abbandonano prima....! Esce il sole e il caldo attraversiamo il centro e ci dirigiamo verso Cesena i primi 20km si corrono tutti insieme per problemi di sicurezza sulla strada con l'auto dell'organizzazione davanti,si corre si chiacchera il ritmo è tranquillo arriviamo al punto prestabilito e ci rifocilliamo al ristoro,poi il secondo via quello vero,le sensazioni sono buone sto bene,comincia la salita del primo colle "Polenta" 305mt siamo al 29°km, si sgrana il gruppo e si corre un pò soli,non ci sono problemi,la mia strategia di corsa è di correre pianura/discese e quando la salita è troppo dura camminare a passo di marcia intenso anche perchè ci sono dei tratti dove la salita supera la pendenza del 18%.Il tasso di umidità è alto si suda parecchio i km scorrono senza problemi,scollino in direzione di Fratta Terme,ci sono un pò di km di pianura,poi attacco la salita di Pieve di Rivoschio 400mt 57°km 1° cancello di eliminazione a h7,30 io passo circa dopo h 6,00 di corsa,sono in vantaggio di 1,5h sul cancello e la cosa mi tranquillizza,Andrea mi chiede come sto muscolarmente,sento le gambe un pò dure mi fermo e mi massaggia energicamente riparto come se iniziassi da quel momento,in queste gare oltre a tutto c'è lo stress del tempo di eliminazione.

Corro bene,Roberto e Andrea sono sempre vicini e mi aspettano lungo la strada nel caso avessi necessità,mi alimento con gel a base di carboidrati e maltodestrine "Enervitene" e prendo qualche pastiglia di Bicarbonato di sodio puro per abbassare l'acidità (acido lattico nei muscoli) per non far venire i crampi,ai vari ristori prendo solo fragole e mele con qualche noce,inizia la salita della Ciola 531mt 70°km,come prima la cammino a passo spedito di marcia,sto bene e i pensieri sono positivi (in queste gare bisogna fare molta attenzione a non farsi prendere dallo sconforto in un attimo sei a terra!)si scende a Mercato Saraceno,dove incontro Beatrice e Valentina insieme ad Alice,Beatrice mi dice che mi vede bene ed è contenta di questa cosa,ero consapevole di stare bene ma queste parole non fanno altro che darmi più forza,saluto e dò appuntamento in cima al Barbotto 515mt 84°km,salita molto dura pendenza media 6,91% tratti del 18% la più dura di tutti i 9 colli,oramai è buio pesto corriamo con le torce,in alto al Barbotto c'è il 1°traguardo con un ristoro bellissimo,arrivo in cima saluto Beatrice e riparto subito sto bene e voglio mettere del "fieno in cascina" correre con un bel pò di vantaggio sui cancelli,scendo a Ponte Uso 101° km,passo in h11,55 (il cancello è a 14ore) sono le 24,00 circa fortunatamente il tempo è stato clemente fino adesso la temperatura non è scesa molto e non fà freddo il cielo è coperto ogni tanto un pò di gocce d'acqua senza dare fastidio, chiedo ad Andrea un altro massaggio e riparto, i ragazzi per la notte si sono organizzati bene,uno mi segue con la bici e l'altro ci aspetta avanti facendo un riposino...se riesce!così non sono solo,comincia la salita del monte Tiffi 405mt 107°km sono con Andrea che mi acconpagna in bici,lo stomaco fà un pò le bizze non riesco più ad ingerire niente, Andrea mi passa una barretta energetica dicendomi di mangiare qualche cosa di solido,ma non riesco conati di vomito e stomaco attorcigliato,mi fermo un attimo sui gradini di una fontanella la CRISI la aspettavo sapevo che veniva a trovarmi era solo questione di dove e quando,piccoli accenni di pensieri negativi che respingo, sono determinato non voglio mollare,penso che adesso mi passa è l'ENDURANCE le gare di durata sono così,le crisi arrivano ma poi passano,mi rimetto in piedi e dico ad Andrea che cammino un pochino,lui scende dalla bici e cominciamo a chiaccherare camminando siamo nel buio assoluto in questi bellissime valli dove regna il silenzio,piano piano mi distraggo dalla crisi e continuo sembra migliori,arrivo ai piedi del Perticara 655mt 116°km,mi raggiungono 2 concorrenti Fabio di Prato e Axel tedesco che vive a Milano,facciamo la salita di passo spedito la strategia è la stessa,la crisi ora è passata,arriviamo in cima al ristoro dove si possono fare massaggi e rifocillarsi,entriamo ci fanno sedere e ci danno delle coperte per coprirci,sono affamato,mangio 2 panini con il crudo e un piatto di pasta,un caffè caldo e ripartiamo tutti e 3 insieme,si chiacchera e ci si conosce sono 2 persone molto piacevoli,così passa la notte,incontriamo un altro concorrente in crisi Alessandro di Prato anche lui,un forte ultramaratoneta che ha nel suo palmares diverse 9 colli e la Spartathlon,si aggrega a noi e scendiamo a Ponte Baffoni, affrontiamo la salita di Pugliano 787mt comincia ad albeggiare la nottata è passata! in cima ci fermiamo, mangio un pò di formaggio e pane (nella mia esperienza di ultramaratone non ero mai andato oltre i 100km e fino le 10/11 ore di corsa può andare bene con l'alimentazione che facevo, solo con i gel,ma su distanze più lunghe devo mangiare anche cose solide)riprendiamo la corsa con una lunga discesa e poi un lungo tratto di pianura,Alessandro sta meglio e gli diciamo di andare senza stare con noi che abbiamo un passo più lento del suo,

ci mette un pò poi si convince e parte,rimaniamo in 3,saliamo al Passo delle Siepi 434mt 151°km 8° Colle!!per poi ridiscendere a Ponte Uso 3° Cancello 158°km,il sole si fà sentire con il caldo,un lungo tratto di pianura per arrivare all'ultimo colle il Gorolo 318mt 170°km,Roberto si cambia e ci fà compagnia correndo con noi,è molto lungo il colle perchè non riusciamo a vedere il valico infatti facciamo un bel pezzo fino a Borghi,dove comincia la discesa,anche questa è fatta basta colli,mancano circa 25km e saranno i più duri... ci raggiungono in discesa i ciclisti della gran fondo nove colli,corriamo sul lato sx della strada ma è molto pericoloso scendono tagliando le curve e ci sfiorano,mi si indurisce il muscolo femorale sx e chiedo ad Andrea di farmi un trattamento ultraveloce,mi rimette in strada e raggiungo gli altri che mi aspettavano al ristoro.Arriva il temporale che ha girato intorno per tutta la notte,è molto forte ci copriamo e continuiamo a scendere,sono un pò nervoso devo stare attento ai ciclisti,alle auto che salgono(non hanno chiuso le strade nonostante i ciclisti iscritti siano 11.000)la pioggia,la stanchezza tutto insieme passo un momento di cattivo umore e nervosismo;arriviamo in pianura a Savignano sul Rubicone,smette di piovere ed esce il sole con un caldo afoso,Gatteo a mare mancano 10km gli ultimi,ci confortiamo a vicenda,in lontananza vediamo il Grattacielo di Cesenatico come punto di riferimento è ancora lontano,ma oramai ci siamo! i km passano molto lenti 5km all'arrivo,poi 3 e poi vediamo il cartello ULTIMO KILOMETRO!!! Andrea e Roberto si affiancano a noi correndo siamo sul grande viale del lungomare il rettilineo finale,si arriva insieme ai ciclisti,il pubblico si complimenta con noi ci battono le mani BRAVI!BRAVI! mancano pochi metri mi guardo in giro ed assaporo la gioia di questa fatica,sono emozionato come gli altri,guardo negli occhi Andrea e Roberto sono emozionati anche loro,li ringrazio e gli stringo la mano senza loro non so cosa avrei fatto,siamo io Axel e Fabio corriamo appaiati ci guardiamo negli occhi,la gioia traspare,prima dello striscione dell'arrivo intravedo Beatrice gli grido che l'amo,sono felice,sono momenti che non dimenticherò mai e porterò sempre nel cuore,era una scommessa molto azzardata fare questa gara un test importante,è la mia prima volta e riuscire a portarla a termine è un grande risultato,siamo partiti in 76 ed arrivati in 25 UNO SU TRE! alla partenza avrei firmato per chiuderla un minuto prima del tempo limite 30 ore

ARRIVIAMO IN 27ore15minuti e10 secondi.... 13° classificato pari merito insieme ai miei compagni di avventura.

UNA GIOIA IMMENSA MI PERVADE,so che anche se porterò a termine altre volte questa gara,non proverò le stesse sensazioni,
all'arrivo ci fanno salire sul palco medaglia,diploma ed intervista.

Ringrazio in primis l'organizzazione tutta, senza la passione di queste persone non avrei potuto provare queste gioie e sopratutto Mario Castagnoli il deux machina di tutta la gara,grazie a lui ed ai suoi collaboratori sono arrivato alla fine,i miei AMICI Roberto,Andrea,Valentina e la piccola Alice,la mia fidanzata Beatrice per la pazienza nei miei confronti...nonostante sia incinta di 7mesi e mezzo mi ha seguito per tutto il W.E. (il suo è vero amore) sarà uno dei racconti che faremo a nostra figlia!